Forum Italy Chapters 2026

Il Forum nazionale del Project Management Institute Italy Chapters 2026 è un evento annuale organizzato congiuntamente dai tre chapter italiani di PMI (PMI Northern Italy Chapter, PMI Central Italy Chapter, PMI Southern Italy Chapter), la più importante associazione di Project Management al mondo.

Lo scopo del Forum è promuovere la cultura del Project Management in Italia, tramite i tre gruppi locali (chapter), che operano sul territorio nazionale per perseguire la missione e gli obiettivi del PMI e organizzano il Forum dal 2017.

Il payoff del Forum nazionale di Project Management 2026, organizzato da PMI Northern Italy Chapter, è Steering the Future. Il filo conduttore dell’evento è il Project Manager del futuro, come persona capace di guidare le organizzazioni con cui collabora verso il miglioramento e l’innovazione. Tratteremo il tema grazie a interventi di speaker appartenenti a diversi settori della società in una giornata ricca di spunti per la crescita professionale.

Iscriviti al Forum a partire da

50
Iscriviti

Ospitalità

Su Incoming Experience puoi prenotare il pernottamento per le notti precedente e successiva al Forum.

Vuoi evitare lunghe attese e fare un check-in rapido e green?

Per velocizzare la procedura di check-in il giorno del Forum e la successiva stampa del badge, consigliamo di avere il QR Code del biglietto scansionato sul wallet sul proprio cellulare Android o Iphone, come illustrato nel video successivo. In alternativa, stampa la ricevuta del biglietto di iscrizione, dove è riportato il QR Code con cui eseguire il check-in e la stampa del badge.

Il QR Code rilasciato al momento dell’iscrizione servirà per la scansione dell’iscrizione da parte del Team di volunteer presenti all’ingresso, che Ti indicheranno la direzione verso i totem di stampa dei badge.

Dove e quando

19 Giugno 2026

Torino, Centro Congressi Lingotto

Programma

8:30 - 9:30

Registrazione, networking e caffé

9:30 - 11:00

Introduzione e interventi speaker


Intervento iniziale con ringraziamenti a sponsor e patrocini.

PMO/TMO/VMO: “Transformation engine: come cambiano ruolo e competenze da PMO a VMO” di Davide Amabile.

Intelligenza Artificiale: “Come l'IA Generativa trasforma le competenze strategiche del Project Manager” di Marinella De Simone, Dario Simoncini.
11:00 - 11:30

Coffee break

11:30 - 13:10

Interventi speaker


Product Management: “Dal progetto al prodotto: il caso Unica Unipol tra omnicanalità, value delivery e trasformazione assicurativa” di Lorenzo Baraldo.

Gigaprogetti: “La sezione transfrontaliera della Torino-Lione, il grande progetto europeo e la sfida della territorializzazione” di Manuela Rocca.

Social Impact: “Progetto L.E.I.: favorire il futuro dignitoso” di Claudia Ducange.

Spazio Graphic Recording.
13:10 - 15:00

Pranzo

15:00 - 17:15

Interventi speaker


Sostenibilità: “Il diamante grezzo. Ogni progetto ha un valore che aspetta di brillare” di Chiara Mazzoli, Edoardo Favari.

Change Management: “Il Museo Egizio che cambia: project management tra tutela e innovazione” di Samanta Isaia.

Round table con Tom Bloemers del Board di Project Management Institute e i tre Presidenti di Chapter, Chiara Canavera, Donatella Calderini, Angelo Elia.

Spazio Graphic Recording.
17:15 - 17:30

Chiusura, ringraziamenti e arrivederci al prossimo Forum

Venerdì 19 giugno, post Forum

TORINO MAGICA® – PRIVATE CITY TOUR

Un’esperienza serale tra le vie più affascinanti della città, alla scoperta della Torino misteriosa: leggende, simboli nascosti, storie esoteriche e curiosità tra “magia bianca e magia nera”. Una passeggiata suggestiva tra piazze e angoli iconici con un’atmosfera davvero unica.
Sabato 20 giugno, ore 10:00

Visita del centro storico di Torino

Tour guidato a piedi della durata di 2 ore nel centro storico di Torino.

PDU

La partecipazione all’evento permette di acquisire 5 PDU (2 Way of Working, 2 Power Skills, 1 Business Acumen) valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate da Project Management Institute.

Speakers

Durante il Global Summit di PMI di Phoenix di novembre 2025, sono emersi i seguenti macrotrend, sulla base dei quali abbiamo costruito l’agenda del Forum:

Intelligenza Artificiale, Sostenibilità, Agile, Gigaprogetti, Product Management, Change Management, PMO/VMO, Impatto Sociale.

Nelle prossime settimane sveleremo anche il nome dello speaker internazionale di Project Management Institute!

  • Complexity Institute

    Marinella De Simone e Dario Simoncini

    Intelligenza Artificiale

  • Chiesi Farmaceutici; Polimi GSM, Capgemini

    Chiara Mazzoli ed Edoardo Favari

    Sostenibilità

  • TELT Lyon Turin

    Manuela Rocca

    Gigaprogetti

  • Unipol

    Lorenzo Baraldo

    Product Management

  • Museo Egizio

    Samanta Isaia

    Change Management

  • Leonardo

    Davide Amabile

    PMO/VMO

  • Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri

    Claudia Ducange

    Impatto sociale

  • Project Management Institute

    Tom Bloemers

    PMI

Con il patrocinio di

Sponsor Silver

Brand logo featuring a large blue wordmark and an orange lowercase 'group' to the right-bottom.

Technical sponsor

Per info sulla sponsorizzazione al Forum 2026, scarica la brochure o scrivi a sponsor@pmi-nic.org

Ospitalità

Per prenotare un hotel in corrispondenza delle date del Forum, visita il sito di Incoming Experience. Dal portale, potrai prenotare la stanza negli hotel convenzionati per le notti prima e dopo il Forum, con tariffe riservate ai partecipanti.

Per iscrizioni alle attività off-Forum, consulta il link di iscrizione valido per chi è già iscritto al Forum.

Per ulteriori informazioni sulle attività off-Forum, consulta la guida ufficiale alle attrazioni Off-Forum.

Per informazioni su come raggiungere il Centro Congressi Lingotto, consulta la guida ufficiale ai trasporti.

FAQ

Esiste una mail dedicata al supporto dell’evento? A chi posso scrivere per informazioni successive all’evento?

Sì, supporto.italyforum@pmi-nic.org. Non esiste un numero di telefono collegato all’evento.

È possibile partecipare al Forum da remoto?

No, non è possibile. Il Forum è erogato solo in presenza presso il Centro Congressi Lingotto di Torino.

La conferenza è accessibile alle persone con difficoltà di movimento?
Sì, la sede della conferenza è accessibile e sono previsti percorsi dedicati per le persone con mobilità ridotta, con accessi facilitati agli spazi dell’evento. Se hai esigenze specifiche, ti invitiamo a segnalarle in anticipo scrivendo a supporto.italyforum@pmi-nic.org

È necessario stampare il biglietto o basta il QR code digitale?

Non è necessario stampare il biglietto, in quanto per l’ingresso è sufficiente ed obbligatorio avere il QR code digitale per poter entrare.

È possibile iscriversi direttamente in loco?

No, non sarà possibile iscriversi direttamente in loco e le iscrizioni termineranno il 29 maggio 2026.

A che ora aprono le registrazioni delle presenze il giorno del Forum?

Le registrazioni dei partecipanti inizieranno alle 8.30. Sponsor e speaker riceveranno comunicazioni dedicate.

La partecipazione al Forum consente l’ottenimento delle PDU?

Sì, la partecipazione al Forum consente l’ottenimento di 5 PDU per il rinnovo delle certificazioni di Project Management Institute, secondo quanto indicato in fase di iscrizione all’evento.

Se mi iscrivo al Forum e non riesco a partecipare, ottengo comunque le PDU?

No, l’attribuzione delle PDU è garantita soltanto a chi partecipa all’evento. Ciascun partecipante deve far scansionare il QR code attribuito in fase di iscrizione al Forum, al fine di essere censito nei sistemi.

Le PDU vengono accreditate automaticamente?

Sì, saranno accreditate automaticamente entro 30 giorni dalla conclusione dell’evento.

Non ho ricevuto l’email di conferma, che cosa devo fare?

Contatta la mail di supporto all’evento, indicando nome e cognome, per consentirci di verificare la tua iscrizione e reinviarti il biglietto.

Ho comprato il biglietto, ma non potrò esserci: il biglietto è rimborsabile? E le attrazioni dell’off-Forum?

No, il biglietto non è rimborsabile e nemmeno le attrazioni off-Forum.

Posso cedere il mio biglietto del Forum o il mio biglietto alle attività off-Forum a un’altra persona?

No, il biglietto è nominale e non è cedibile a terzi.

Ho inserito dati errati in fase di registrazione, come posso correggerli?

Contatta la mail di supporto all’evento, indicando i dati sbagliati, per consentirci di correggerli.

Dove posso consultare il programma dell’evento?

Il programma è disponibile sul sito dell’evento, nella sezione “Programma”.

Come raggiungo la sede dell’evento?

Per raggiungere la sede dell’evento, consulta la brochure dei trasporti.

È disponibile un parcheggio presso il Centro Congressi Lingotto?

Sì, il Centro Congressi Lingotto dispone di un ampio parcheggio.

È prevista la distribuzione di gadget dell’evento?

Sì, in fase di registrazione di ciascun partecipante verrà consegnata una welcome bag contenente i gadget dell’evento e i gadget degli sponsor platinum.

Sono presenti servizi di ristorazione e coffee break?

Sì, l’iscrizione all’evento comprende il welcome coffee, il pranzo a buffet e un punto di rifornimento acqua e caffè disponibile tutto il giorno.

Sono previste opzioni per esigenze alimentari particolari?

Sì, sono previste opzioni vegetariane, vegane e per celiaci. Chiediamo la cortesia di segnalarle all’azienda di catering che sarà presente all’evento.

La struttura è accessibile a persone con disabilità?

Sì, l’accessibilità per le persone con disabilità è garantita.

È disponibile una connessione Wi-Fi?

Sì, rivolgersi al Team di volontari dell’organizzazione del Forum per ottenerla.

Chi contatto in caso di emergenza durante l’evento? Come posso riconoscere le persone volontarie (volunteer) del Forum?

Puoi rivolgerti al Team di volontari dell’organizzazione del Forum. Le persone volontarie del Forum saranno riconoscibili tramite un badge evidente, di colore arancione, dove vedrete scritto il loro nome e il ruolo di volunteer.

Posso ottenere un attestato di partecipazione?

La partecipazione al Forum non prevede il rilascio di un attestato di partecipazione. Per eventuali esigenze specifiche o per la richiesta di giustificativi da presentare alla propria azienda, è possibile contattare, nei giorni successivi al Forum, la mail di supporto.

Come posso fornire un feedback sull’evento?

Alcuni giorni dopo la conclusione dell’evento, i partecipanti riceveranno un’e-mail dove si chiederà di fornire un feedback.

Dove posso trovare aggiornamenti in tempo reale sull’organizzazione dell’evento?

Sul sito del Forum 2026, che sarà costantemente aggiornato.

Project Management Institute Northern Italy Chapter
Viale Lazio 7 – 20135 – Milano (MI)
P.IVA: 03862560962 – CF: 95127930162
supporto.italyforum@pmi-nic.org

Privacy policy
Iscriviti alla newsletter di PMI-NIC