Home | Contatti | Statistiche | Mappa

Loading
Chi siamo Associarsi Certificazioni Opportunità Iniziative Eventi Link Documenti Foto
Gallery
Video
Gallery
Pubblicazioni PMI Window
I nostri Branch:   Piemonte - Valle D´Aosta    Veneto   Emilia Romagna   Friuli Venezia Giulia   Trentino - Alto Adige   Lombardia   Liguria
SEDI (BRANCHES)

Clicca qui sotto per conoscere le iniziative organizzate dalle nostre sedi regionali.


Le nostre sedi
PMI-NIC, Branch Lombardia

Il Branch Lombardia completa la copertura territoriale insieme agli altri sei branch,
…ma perché creare un branch a Milano, dove ha sede il Northern Italy Chapter…?
…le risposte sono tante:
- Per essere più vicini ai soci della Lombardia e per aumentarne il numero, specialmente in provincia
- Per poterci dedicare anche ad eventi di networking, oltre che di formazione e aggiornamento
- Per dare più risalto alle iniziative sviluppate insieme a scuole, università, istituzioni locali, ordini professionali e aziende sul territorio

Noi ci metteremo tutto il nostro entusiasmo!
Abbiamo in mente tante iniziative interessanti, ma siamo sempre aperti a conoscere la vostra visione e i vostri suggerimenti:
branch-lom@pmi-nic.org





************************************************************

In un modo migliore, in un Mondo migliore
Milano, 7 ottobre 2016

Il 7 Ottobre il Branch Lombardia ha proposto l'evento ''In un Modo migliore, in un Mondo Migliore''. Abbiamo voluto trattare un mondo di cui si conoscono i risultati prodotti (interventi umanitari nel mondo, supporto a sostegno della scolarizzazione dei bambini, aiuti in quelle zone del mondo con problemi importanti) ma di cui tipicamente non sappiamo nulla, o poco, del suo interno.
La giornata è iniziata con la presentazione di Micaela Vannucchi presidente dell'associazione Farfalle di Luce che ci ha presentato il lavoro che si sta svolgendo per garantire a dei bambini l'infrastruttura necessaria affinché possano avere l'opportunità di crescere nel modo più sano possibile.
''Abbiamo stanziato, nella pianificazione, il budget per un asino… il mezzo di trasporto'', ''Ho capito che non si può far tutto da soli'' sono le due frasi che hanno colpito la nostra curiosità. Denotano infatti la necessità di pianificazione anche di tutti gli elementi realmente necessari, da una parte, e la presa di coscienza che si ha necessità di un team affiatato e di cui ci si fida a cui delegare attività che sul territorio a loro noto.
Il momento più toccante ed intenso è stato con certezza quello dell'intervento del Lama Ngawang. Ci ha offerto uno spaccato emozionale catturando, senza ombra di dubbio, l'attenzione dell'intera platea. Attraverso il suo immenso lavoro nella creazione della Great Compassion Boarding School in Nepal, ci siamo resi conto che, pur con i pochi mezzi a disposizione, è possibile creare un futuro per dei bambini, nella speranza di ampliare questa possibilità ad un numero sempre maggiore. La sua azione garantisce istruzione e crescita ad oltre 200 ragazzi. In questo caso, come Project Manager, non si può non notare come la posizione geografica della scuola dislocata su due campus di cui uno a 3790 comporta delle pianificazioni stagionali a causa delle condizioni climatiche.

La giornata è proseguita con l'intervento di Federica Testorio coordinatrice Unità di Volontariato di Save The Children che ci ha presentato l'azione di una associazione tra due facce della stessa medaglia, i volontari e lo staff dipendente dell'associazione. Abbiamo compreso come il meccanismo della motivazione sia fondante per muovere velocemente e con lo spirito che caratterizza l'associazione le iniziative sul territorio mondiale. Anche in questo caso il perno portante è il lavoro di team ed il suo grande affiatamento. Un esempio importante è rappresentato dalla capacità di ''muovere'', in occasione di Expo, 430 volontari garantendo loro l'adeguata formazione. L'intervento finale è stato di natura tecnica proposto da Monica Barbarotto responsabile Centro studi e formazione Amici dei Bambini. Ci si è resi conto che, in interventi di progettazione europea per i bandi che la comunità europea eroga, è necessaria una competenza ed una professionalità paragonabile a realtà profit. Abbiamo avuto, infatti, la possibilità di entrare meglio nei meandri del Logica Framework ed in generale della metodologia GOPP. Tutto questo per i bambini.

I feedback che i partecipanti ci hanno fornito (verbali e non verbali) sono stati oltre ogni rosea aspettativa. I complimenti sono arrivati sia per le capacità degli speaker, che hanno saputo certamente arrivare al cuore delle persone. La capacità di presentare una iniziativa percepita come particolare nel suo contenuto e nel contempo unire due mondi tipicamente visti come distanti, proponendo un viaggio organico e coerente da cui si possono estrapolare alcune sensibilità che, speriamo, possano far proprie, crediamo sia stata una grande opportunità sia per i relatori che si confrontavano con una platea inusuale, sia per i partecipanti che per la prima volta sono stato ''catapultati'' nel cuore del mondo ONLUS.
''Non si può far tutto da soli'' e siamo convinti che questa è stata l'azione pulsante del team del Branch Lombardia percepita dai presenti garantendo il successo della giornata fin dalla sua genesi presagita dalla nostra Cristina, volontaria in forza al Branch.

Un ultimo ringraziamento lo rivolgiamo al Comitato Direttivo del NIC che ha deciso di effettuare una donazione alla Great Compassion Boarding School in Nepal, nella consapevolezza di aver offerto una possibilità di crescita ad un numero maggiore di bambini.

Grazie a tutti ed un abbraccio
Daniele Di Lorenzo e Gianluca Bonasegale


 Calendario eventi
GENNAIO 2017
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
FEBBRAIO  2017
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
             
             

 I prossimi incontri
27 Gennaio 2017
PMI-NIC - Assemblea dei Soci NIC 2017. Per l'iscrizione clicca qui

3 Febbraio 2017
PMI-NIC Branch Lombardia - I Progetti del Futuro……tra innovazione e ricerca.
ISCRIZIONI CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI.





© Copyright 2005 PMI Northern Italy Chapter   |  P.IVA 03862560962  |  Termini d'uso  |   Credits  |   e-mail: info1@pmi-nic.org