Organizzazione

Il processo di trasformazione che il PMI ha avviato con il Piano Strategico del 2017 – Inventing the Professional Association of the Future sta oggi diventando realtà a tutti i livelli della nostra associazione.

I Chapter sono parte integrante di questo processo che li vede ancora più coinvolti e partecipi alla creazione di valore per i soci. Ai nuovi strumenti messi a nostra disposizione si aggiungono opportunità di collaborazione a livello globale grazie alla crescente uniformità di approccio gestionale e ottimizzazione dei processi.

Per vivere a pieno questo momento di sviluppo e rispondere alla necessità di maggiore agilità organizzativa, il Consiglio Direttivo del 21 settembre u.s. ha deliberato di avvalersi della flessibilità concessa dall’Art . V – Sez. 2 del nostro Statuto e fissare a 6 il numero di Direttori Aggiunti per il 2020. Il nuovo Comitato Direttivo sarà quindi composto da 9 anziché 11 componenti.

  • Presidente: è il legale rappresentante dell’associazione, rappresenta il Chapter nelle relazioni con il PMI, con i Soci e con le terze parti. Ha la supervisione generale delle attività del Chapter
  • VP Finance: è il responsabile di tutti gli aspetti economico finanziari del Chapter
  • VP Organization & Processes: è responsabile del presidio e della garanzia della governance del Chapter, in termini di funzionamento e di sviluppo strategico
  • Branch Development Director: è responsabile dei rapporti con i Branch, del loro coordinamento, supporto e indirizzo
  • Communication Director: è responsabile dell’utilizzo e dello sviluppo degli strumenti di comunicazione che veicolano verso i soci le informazioni sulle attività del Chapter
  • Membership & Volunteering Director: è responsabile della crescita, della valorizzazione e della fidelizzazione dei soci e dei volontari del Chapter
  • Outreach Director: è responsabile dello sviluppo delle relazioni con le organizzazioni esterne 
  • Professional Development Director: è responsabile del piano eventi del Chapter e di tutte le iniziative volte a supportare lo sviluppo professionale dei soci
  • Social Good Director: è responsabile dello sviluppo dei progetti nel sociale, ad esempio in ambito scuole ma non solo.

A supporto del Comitato Direttivo (ma senza diritto di voto) opera il Past President (in carica per sei mesi dal momento della scadenza del mandato) e l’Ethic Team guidato dagli E-Mentors che ha il compito di promuovere e svolgere attività di diffusione e sviluppo della conoscenza e consapevolezza sui temi etici.

Per meglio servire i propri soci, nel PMI-NIC sono stati costituiti sette Branch regionali (Piemonte-Val D’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige/Süd Tirol, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna), cui spetta il compito di portare il NIC sul territorio, promuovendo eventi ed iniziative di vario genere e contribuendo allo sviluppo dell’associazione a livello locale.
Ogni Branch è coordinato da un Direttore, insieme a uno o due Direttori Aggiunti, che vengono nominati con mandato biennale dal Comitato Direttivo.

Nell’ambito del chapter esistono anche una serie di comitati operativi costituiti da volontari, che presidiano specifici aspetti della vita e dell’attività del Chapter o che operano a supporto dell’azione di membri del Board e dei Branch. I componenti di detti comitati vengono selezionati attraverso un processo di coinvolgimento e di ingaggio dei soci, che si basa sul VRMS, lo strumento che il PMI ha sviluppato per la gestione dei volontari a livello mondiale.

L’intera organizzazione partecipa e collabora al raggiungimento di obiettivi comuni, in ottica di compenetrazione delle deleghe e leadership distribuita.

Il nostro webinar più recente

Il nostro podcast più recente

You are now leaving PMI Northern Italy Chapter

PMI Northern Italy Chapter provides links to web sites of other organizations in order to provide visitors with certain information. A link does not constitute an endorsement of content, viewpoint, policies, products or services of that web site. Once you link to another web site not maintained by PMI Northern Italy Chapter, you are subject to the terms and conditions of that web site, including but not limited to its privacy policy.

You will be redirected to
in 3 seconds...

Click the link above to continue or CANCEL