• Candida*mente podcast
  • Enterprise Outreach Program
  • Kubunina
  • Interviste agli Innovatori
  • Progetti in Erba

La nostra etica

 

<<Io credo che gli elementi principali di un comportamento etico “di valori” siano la trasparenza nei rapporti interpersonali, l’equilibrio nella gestione delle azioni professionali, ma, soprattutto, ciò che li comprende entrambi, ovvero il rispetto delle persone e del lavoro che sono chiamate a svolgere.>>

  Carlo Notari

Past President PMI-NIC

 

 

 

Nel PMI, l’etica è considerata presupposto indispensabile per la costruzione e la salvaguardia del valore delle professioni nel Project Management. Tutti i soci, i certificati e i volontari del PMI sottoscrivono e sono tenuti a rispettare il Codice Etico e di Condotta Professionale, in cui sono descritti i valori e i comportamenti di riferimento che contribuiscono a generare, secondo il PMI, la credibilità, l’efficacia e l’utilità dell’azione dei “practitioner” nel mondo.

Nel PMI-NIC crediamo fortemente che l’etica rappresenti una condizione di ben-essere e di vantaggio individuale e collettivo, che moltiplica le possibilità di successo dei progetti, delle persone e delle organizzazioni.

Crediamo nella responsabilità di “metterci la faccia” per agire sempre nell’interesse dei soci e della comunità professionale che rappresentiamo.

Crediamo nella trasparenza come motore della creazione di valore per i soci e per i practitioner.

Crediamo nel lavoro di squadra come migliore possibilità di crescita personale e professionale.

 

L’etica in azione nel PMI-NIC

Il Comitato Etico del Chapter: stiamo costituendo un comitato etico, fatto di volontari che non ricoprono ruoli di leadership all’interno del Chapter, che agisca da indirizzo e da garanzia in senso “etico” di tutte le azioni e le decisioni intraprese dal chapter. Responsabilità.

Il libro bianco delle linee guida di funzionamento del Chapter: stiamo raccogliendo tutte le linee guida più importanti che regolano il funzionamento della nostra associazione e le organizzeremo in un “libro bianco”, per renderle facilmente disponibili e immediatamente fruibili a chi svolge un ruolo attivo all’interno dell’associazione, ma anche per poterle condividere con tutti i soci interessati a conoscerle. Il risultato di questo lavoro sarà disponibile a breve. Responsabilità, trasparenza e condivisione.

 

Prog-Etica

L’etica, come condizione che consente e moltiplica le potenzialità dell’esercizio della professionalità “di valore” nel contesto di progetto, è da tempo oggetto di analisi e di riflessione da parte del PMI-NIC.

In questo percorso di approfondimento si inserisce Progetica, un programma di attività che, attraverso l’organizzazione di eventi e la realizzazione  di specifici progetti di ricerca che coinvolgono attivamente i Soci, vuole  arrivare ad identificare, in coerenza con i valori indicati dal codice etico del PMI, approcci, comportamenti e strumenti concreti, riconosciuti e riconoscibili come “etici” nel mondo dei progetti, una sorta di “best-practicedi riferimento (“Progetica”, appunto), da condividere e diffondere nell’ambito della comunità professionale.

L’obiettivo è quello di aiutare gli attori della progettualità a vivere e promuovere una dimensione etica  consapevole, sincera e vincente, proficua per sé e per il contesto di riferimento (gli stakeholder, il progetto, l’organizzazione).