• Progetti in Erba
  • Interviste agli Innovatori
  • Candida*mente podcast
  • Kubunina
  • Enterprise Outreach Program
  • EuroPM
  • Home
  • Northern Italy Chapter

Northern Italy Chapter

Il Project Management Institute, Northern Italy Chapter (PMI-NIC) è un’associazione professionale senza fini di lucro che costituisce il punto di riferimento per tutti gli interessati alle tematiche del project management dell’Italia settentrionale.

Il PMI-NIC è una sezione locale (ma separatamente registrata come associazione senza fini di lucro secondo le leggi Italiane) del Project Management Institute (PMI), la più importante associazione professionale che, nel mondo, promuove, sviluppa e diffonde il project management, come leva strategica di successo per le organizzazioni.

Costituito nel 1996 da un gruppo di ‘pionieri’ provenienti dal mondo aziendale, accademico e professionale, il PMI-NIC si è da subito caratterizzato come un punto di aggregazione aperto, in cui confluiscono esperienze e competenze differenziate per settore, azienda, area geografica. Oggi conta più di 2.200 iscritti, in continua crescita.

Nel 2016 al PMI-NIC è stato assegnato il premio per il Chapter con il più elevato livello di retention a livello europeo.

 

Andamento dei soci PMI-NIC negli anni

 

I soci portano al Chapter contributi professionali maturati in tutte le aree applicative: industria farmaceutica, information technology, formazione e consulenza, grande distribuzione, industria meccanica ed automobilistica, costruzioni ed impiantistica, settore pubblico, telecomunicazioni, no-profit ed altre ancora.

Il Chapter ha sede a Milano e, per meglio servire i propri soci, ha dato vita alla costituzione di sette ‘branch’ regionali (Piemonte-Val D’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige/Süd Tirol, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna), cui spetta il compito di promuovere iniziative a livello locale.

 

Distribuzione dei soci PMI-NIC per regione – febbraio 2018

Nel 2016, il PMI-NIC è stato promotore della firma di un accordo strategico fra i 3 Chapter italiani del PMI (oltre al PMI-NIC, il PMI Central Italy Chapter e il PMI Southern Italy Chapter), per garantire una sempre maggiore collaborazione a livello nazionale e una capillare presenza sul territorio. E’ stata costituita la federazione italiana dei Chapter PMI (PMI Italy Chapters), per garantire il massimo coordinamento operativo e una efficace azione divulgativa a livello nazionale, a beneficio di tutti i soci Italiani del PMI. L’accordo prevede un sempre più ampio spirito di collaborazione dei tre Chapter su tutte le tematiche a valenza nazionale: dal riconoscimento del Project Management come disciplina Universitaria alla sua capillare diffusione nel nostro paese; dal riconoscimento del fondamentale ruolo del Project Manager per la crescita delle nostre aziende e dell’intero sistema paese, alle tematiche relative alle certificazioni internazionali; dalla collaborazione integrata con altre associazioni professionali al rapporto con i Registered Education Provider (REP); dalla collaborazione con le grandi aziende alla rappresentanza nelle istituzioni e nella politica italiana; e tanto altro ancora …