Home | Contatti | Statistiche | Mappa

Loading
Chi siamo Associarsi Certificazioni Opportunità Iniziative Eventi Link Documenti Foto
Gallery
Video
Gallery
Pubblicazioni PMI Window
I nostri Branch:   Piemonte - Valle D´Aosta    Veneto   Emilia Romagna   Friuli Venezia Giulia   Trentino - Alto Adige   Lombardia   Liguria
VOLUNTEER CORNER
Volete sapere quali sono le iniziative di volontariato per cui è in corso la raccolta di candidature?
Elenco call for volunteers in corso

Avete trovato una opportunità di volontariato che vi interessa? Leggete le istruzioni per andare sul VRMS (Volunteer Relationship Management Suystem del PMI) e candidarvi
Istruzioni candidatura via VRMS

Volete sapere quali sono le iniziative di volontariato attualmente in essere?
Elenco iniziative di volontariato del NIC



WE VOLUNTEER YOU!


Il PMI-NIC promuove il coinvolgimento dei propri soci in iniziative di volontariato professionale, con l’obiettivo di diventare una comunità sempre più partecipata, che costruisce la propria eccellenza e promuove lo sviluppo del Project Management in Italia e nel mondo attraverso il lavoro collegiale di «tanti».

Siete soci del PMI® Northern Italy Chapter e apprezzate l’offerta di opportunità e servizi che il Chapter propone? Avete voglia di partecipare attivamente alle attività che il NIC svolge e avete un po’ di tempo che potreste dedicare? Siete alla ricerca di occasioni per accrescere le vostre competenze professionali (e magari anche per guadagnare PDU) e per allargare la vostra rete di contatti «qualificati»? Allora potreste essere interessati a diventare Volontari del NIC.

WE VOLUNTEER YOU!

a cura di Redazione


Chapter Volunteer – PMI-NIC Volunteer Team - “V-Team” (VRMS n° 8958)


Il Volunteer Director e il Volunteer Management Team lavorano alla definizione e implementazione di policy, modalità e strumenti ad hoc per la valorizzazione del ruolo e del contributo dei Volontari nell’ambito delle attività e dello sviluppo del Chapter. In particolare il V-Team si concentrerà sul coinvolgimento, comunicazione, conservazione e riconoscimento dei volontari NIC. Sono previste attività di individuazione dei requisiti, definizione di azioni e implementazione delle stesse. Si produrranno procedure di coinvolgimento, si individueranno canali comunicativi efficaci, si progetteranno e analizzeranno i risultati di questionari. Nel Team sarà possibile scegliere di essere coinvolti in due diverse modalità non mutamente esclusive:

Volontario attivo: gestore di sotto progetti: il cui impegno richiesto sarà commisurato all’effort stimato in fase di approvazione di project charter

Volontario interessato: osservatore esperto con un minore livello di coinvolgimento il cui effort sarà commisurato alla disponibilità che il singolo volontario vorrà e/o riuscirà a dare.

A tutti è richiesta la partecipazione ai meeting virtuali periodici (pausa pranzo, 60 minuti ogni 2-3 settimane).
Buona volontà, sincerità ed onestà nel prendersi gli impegni, rispetto degli altri sono elementi importanti che renderanno la partecipazione al Volunteer Management Team un’esperienza indimenticabile.
Le cose da fare sono tante, se pensi che il tuo contributo di volontario possa essere utile ad altri volontari, questa è l’occasione che fa per te. Candidati!

a cura di Redazione


InterChapter Volunteer – PMI-NIC– When Disaster Strikes (VRMS n° 8932)


When Disaster Strikes è un iniziativa sponsorizzata dal PMI EMEA ed è uno dei primi progetti di cooperazione dei 3 Chapter Italiani (CIC, NIC, SIC).
Lo scopo del progetto è definire un modello di Project Management che risulti utile in caso di disastri quali terremoti, alluvioni etc.
L'obiettivo è creare delle best practices per il Chapter e i Branches da indirizzate ai soci e alla gestione delle attività all'interno dei 3 Chapter.

Cerchiamo volontari che desiderino partecipare all'iniziativa per esplorare questo ambito attraverso il supporto e la collaborazione con gli enti e le istituzioni del territorio nell'ambito della prevenzione e nella gestione delle emergenze . In particolare che siano dotati di competenze e/o esperienze specifiche in iniziative di intervento in situazioni di criticità, che possano portare il contributo al Chapter, con l'obiettivo specifico di definire quali azioni/progetti/contributi offrire come comunità ai nostri soci.

Referenti dell'iniziativa:
PMI CIC: Sergio Funtò
PMI NIC: Giuseppe Trivigno
PMI SIC: Giuseppe Longo

a cura di Redazione


Branch Volunteer – Team to support the activities of the new Liguria Branch (VRMS n° 8856)


Se vuoi dare il tuo contributo affinché il nostro Branch funzioni in modo sempre più efficace e rispondente ai bisogni dei Soci, se vuoi essere parte integrante della nostra comunità e del suo funzionamento, se vuoi conoscere altre persone che, come te, hanno a cuore la soddisfazione dei soci e il successo del Chapter, allora questa è la tua opportunità! Stiamo cercando Volontari per costituire un grande Team (grande anche nei numeri, per divertirci di più insieme e per poter essere più flessibili nell’impegno da erogare) che supporti la realizzazione di eventi sempre più di successo, cosa aspetti? Candidati!

a cura di Redazione


Branch Volunteer - Team di supporto del Branch Piemonte-Valle d’Aosta del PMI-NIC (VRMS n° 8957)


Se sei alla ricerca di una opportunità di volontariato che sia riferita al territorio in cui vivi, se desideri che la comunità locale del PMI NIC cresca, allora questa è l’occasione che fa per te. I Branch regionali del PMI-NIC sono alla ricerca di nuovi volontari che contribuiscano allo sviluppo e al consolidamento delle attività sul territorio (eventi, seminari, webinar, …) e alla costruzioni di collaborazioni con altre associazioni professionali e con il mondo accademico locale. Che aspetti? Partecipa!

a cura di Redazione


Branch Volunteer Team di supporto del Branch Lombardia del PMI-NIC (VRMS n° 9075)

Supporto al PMI NIC – Branch Lombardia nello sviluppo di attività sul territorio.


Il branch Lombardia è attivo dal 2015 e ha sviluppato numerosi eventi sul territorio per promuovere la partecipazione degli associati al PMI NIC, residenti o che lavorano sul territorio Lombardo, nello scambio di conoscenza sulla nostra professione, nel creare possibilità di networking, promuovere la cultura del PMI verso potenziali nuovi associati.
Per il nuovo anno vogliamo mantenere il livello raggiunto e, in linea con le linee guida del PMI NIC, espandere le nostre iniziative verso nuovi orizzonti.
Abbiamo bisogno di persone creative, proattive, che mettano volontà e impegno per continuare a fare crescere il Branch e i servizi ai nostri associati sul territorio. Se sei tra questi candidati, abbiamo bisogno del tuo contributo.

a cura di Redazione


Chapter Volunteer – Online tutorship con Accademia di Progettazione Sociale “Maurizio Maggiora” (VRMS n° 8391)


La progettazione sociale ha assunto un ruolo sempre più rilevante per il nonprofit, il for profit e la Pubblica Amministrazione. E’ necessario investire nella professionalizzazione dei progettisti, soprattutto quelli giovani. Questi ultimi devono possedere metodi e strumenti di progettazione diversificati e più adeguati, per sapere, sempre più, concretizzare un’idea e renderla non solo sostenibile nel tempo, ma anche una reale possibilità di cambiamento. I progettisti sociali, infatti, sono chiamati a ideare, pianificare, redigere, gestire, monitorare, controllare, valutare e rendicontare progetti sociali tanto in risposta a bandi, call for proposal, ecc., quanto in autonomia in base alle strategie di sviluppo della propria organizzazione.
Attraverso percorsi di mentoring, l’Accademia di Progettazione Sociale Maurizio Maggiora orienta, accompagna e supporta giovani under 35 nel loro percorso di sviluppo professionale, fornendo loro, oltre agli strumenti di project management, una mentalità progettuale utile ad intraprendere questa professione.
L’opportunità di volontariato è relativa ad una azione di tutoraggio nei confronti dei giovani progettisti coinvolti nei percorsi formativi dell’Accademia (http://www.accademiamm.it/) per il Modulo Base 2, erogati duranti le fasi di ideazione, di pianificazione e di controllo progettuale. Tale supporto si svolgerà esclusivamente a distanza (online) tramite la piattaforma fornita da Accademia e con eventuali approfondimenti via email. Ti interessa? Candidati!

a cura di Redazione

 Calendario eventi
FEBBRAIO 2017
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
             
MARZO  2017
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
             
             

 I prossimi incontri
23 Febbraio 2017
Branch Emilia Romagna - AperiBO. Visual Management … 1 immagine vale più di 100 parole! Per l'iscrizione clicca qui

3 Marzo 2017
PMI Italy Chapters - Il Project Management quale competenza distintiva sui progetti a finanziamento Europeo (1° evento EURO-PM 2017). Per l'iscrizione clicca qui

10 Marzo 2017
Branch Lombardia - AperiMI. Scaling Agile. Quando l'Agile entra nelle grandi aziende... Per l'iscrizione clicca qui




© Copyright 2005 PMI Northern Italy Chapter   |  P.IVA 03862560962  |  Termini d'uso  |   Credits  |   e-mail: info1@pmi-nic.org