• SONO APERTE LE REGISTRAZIONI al terzo Forum nazionale di project management, l’evento organizzato dai tre chapter italiani del Project Management Institute che si terrà a Milano venerdì 18 ottobre 2019 sul tema “RE-Think! #project #sustainAbility #future”. Focus sulla sostenibilità, dunque, per una giornata che si annuncia di spessore per contenuti e ospiti.

    Vai al sito

  • E’ stato pubblicato il programma della giornata. L’evento sarà principalmente in italiano e darà diritto all’acquisizione di 7 PDU.

    Vai al sito

  • Siamo felici di condividere con voi una bellissima novità: il Forum Nazionale di Project Management è stato selezionato nel tour del PMI per le celebrazioni del cinquantesimo! Le celebrazioni inizieranno alla conclusione dei lavori, senza necessità di modificare il programma ma allungando l’orario di fine del Forum (maggiori dettagli saranno disponibili a fine agosto).

    Vai al sito

  • È aperta la campagna di sponsorizzazione a favore del Forum: aziende e soggetti interessati a sostenere la manifestazione sono invitati a scrivere a sponsor@pmi-nic.org.

    Vai al sito

  • Non basta: per raccontare per immagini cos’è la sostenibilità è aperta la Call4Photos, una raccolta di immagini che sarà resa visibile sul sito.

    Vai al sito

  • Come avvenne nel 2017 a Firenze per la prima edizione e nel 2018 a Napoli per la seconda edizione, il terzo Forum nazionale sarà occasione di incontro di centinaia di project manager da tutta Italia tra confronto professionale, cultura, networking e passione.

    Vai al sito

  • Italy Chapters
  • Progetti in Erba
  • EuroPM
  • Kubunina
  • Enterprise Outreach Program
  • Candida*mente podcast

Dettaglio evento

Il ruolo della Business Analysis nei progetti europei: condividere esperienze, ricercare il miglioramento. (4° evento EuroPM 2018)

Organizzato il giorno 23/11/2018 dalle 13:30 alle 17:00
presso Cefriel S. Cons. R.L - Viale Sarca 226 a Milano (MI)

Categorie abilitate all'iscrizione:
Socio ordinario, Socio studente, Socio pensionato, Socio volontario, Non socio

L'evento ha per obiettivo la. crescita della cultura del project management e della business analysis nell'ambito dei progetti finanziati dall'Unione Europea.

L'Unione Europea indirizza e finanzia da molti anni la ricerca e l’innovazione in Europa, sia con fondi a gestione diretta che con fondi a gestione indiretta (strutturali) con la mediazione dei singoli stati membri e/o delle singole regioni, al fine di sostenere la strategia Europa2020 (crescita intelligente, sostenibile e inclusiva). Questo si traduce nell’avvio di vari Programmi e nel lancio di varie Call for proposal (bandi) e/o Call for tenders (gare d’appalto) che coprono tutti gli ambiti settoriali: ricerca, agricoltura, sicurezza, energia, trasporti, informatica, tele-comunicazioni, salute, biologia e non solo.

La partecipazione a questi bandi è estremamente sfidante: i progetti sono da eseguirsi in partenariato, in molti casi sono di innovazione o di ricerca in ambiti multidisciplinari, devono proporre soluzioni innovative e di valore aggiunto per la crescita dell'Europa.

Uno degli aspetti che la UE ritiene di particolare importanza nella presentazione e poi ancora di più nell’esecuzione di un progetto è la modalità con cui i risultati del progetto verranno sfruttati dai partecipanti. Tali aspetti presuppongono una visione chiara del mercato e delle sue opportunità, ma anche una identificazione del business plan e della value proposition sui risultati del progetto.

Nella gestione dei progetti europei sono importanti quindi non solo l’applicazione di metodi e tecniche di project management ma anche la conoscenza di elementi di business analysis e la capacità di applicarli in un contesto così complesso e sfidante.

Il filo conduttore degli interventi sarà relativo a quali competenze di business analysis sono necessarie in questo ambito e come si integrino con quelle di project management.


DOCUMENTI RELATIVI ALL'EVENTO *

20181123 – 4° evento EuroPM 2018 Il ruolo della Business Analysis nei progetti europei: condividere esperienze, ricercare il miglioramento.:
Visualizza documento nel browser



Qualche informazione in più..

L'evento è gratuito e aperto a tutti.  


PDU EVENTO

 PMP/ PgMPPMI- ACPPMI- SPPMI- RMPPfMPPMI-PBA
TPM1,001,000,500,501,001,00
LDS1,001,001,001,001,001,00
STR1,001,001,001,001,001,00
TOTALI PDU3,003,002,502,503,003,00


  • iscrizioni chiuse

Il nostro webinar più recente

Il nostro podcast più recente