• È online il sito del terzo Forum nazionale di project management, l’evento organizzato dai tre chapter italiani del Project Management Institute che si terrà a Milano venerdì 18 ottobre 2019 sul tema “RE-Think! #project #sustainAbility #future”. Focus sulla sostenibilità, dunque, per una giornata che si annuncia di spessore per contenuti e ospiti.

    Read more

  • Per proporre un poster realizzato da studenti universitari e dottorandi su temi di gestione di progetto, sino a venerdì 31 maggio è aperta la Call4Posters.

    Read more

  • Non basta: per raccontare per immagini cos’è la sostenibilità è aperta la Call4Photos, una raccolta di immagini che sarà resa visibile sul sito.

    Read more

  • È aperta la campagna di sponsorizzazione a favore del Forum: aziende e soggetti interessati a sostenere la manifestazione sono invitati a scrivere a sponsor@pmi-nic.org.

    Read more

  • Come avvenne nel 2017 a Firenze per la prima edizione e nel 2018 a Napoli per la seconda edizione, il terzo Forum nazionale sarà occasione di incontro di centinaia di project manager da tutta Italia tra confronto professionale, cultura, networking e passione.

    Read more

  • La registrazione al Forum sarà disponibile da maggio.

    Read more

  • Interviste agli Innovatori
  • Kubunina
  • Enterprise Outreach Program
  • Candida*mente podcast
  • Progetti in Erba
  • EuroPM

Dettaglio evento

Webinar - Costruire un ponte fra project management e mondo della scuola: come collaborare con il corpo docente nella sperimentazione di un kit metodologico per i progetti didattici

Organizzato il giorno 18/07/2018 dalle 19:00 alle 20:00
presso ONLINE

A partire dal 2007, il NIC è stato protagonista di numerose iniziative volte a promuovere la conoscenza del linguaggio progettuale nelle scuole primarie e secondarie del nostro paese.

Grazie alla passione e alla professionalità di decine di volontari che si sono fatti carico della formazione e dell’assistenza ai docenti coinvolti, più di 100 istituti scolastici ed oltre 2000 studenti hanno potuto apprendere i fondamenti di tale linguaggio con benefici effetti sui processi di apprendimento e sulle competenze trasversali (life-skills).

É importante sottolineare come tali iniziative abbiano permesso la diffusione di un kit metodologico che è attualmente disponibile in ben quattordici lingue, anche qui grazie ai volontari di altri chapter PMI sparsi nel mondo e al sostegno della PMI Educational Foundation cui il NIC ha ceduto la proprietà intellettuale del kit stesso.

Il 27 giugno scorso abbiamo offerto ai nostri Soci un primo webinar destinato a chi era interessato a contribuire alle iniziative che il PMI-NIC sta portando avanti da un decennio con l’obiettivo di diffondere il linguaggio progettuale nel mondo della scuola. Nell’occasione, ci siamo concentrati soprattutto sul “perché”, ovvero sui presupposti necessari per costruire un rapporto paritetico di collaborazione fra i volontari del PMI-NIC e i docenti coinvolti nei progetti didattici da realizzare nel corso dell’anno scolastico.

A completamento di un percorso basato sulla tipica sequenza ”why-how-what”, abbiamo ora il piacere di offrirvi un secondo webinar grazie al quale i partecipanti avranno modo di comprendere:

- in che modo avviare una sperimentazione col sostegno della dirigenza scolastica e la partecipazione di un gruppo di docenti ai quali trasferire le conoscenze necessarie per l’utilizzo di un Project Management Kit progettato per la scuola primaria ma facilmente adattabile anche a quella secondaria;

- quali sono i passi di un qualunque progetto didattico e quali gli strumenti che il docente può utilizzare allo scopo di coinvolgere gli studenti, potenziarne le capacità di apprendimento e di auto-organizzazione e, più in generale, le competenze trasversali quali: creatività, comunicazione, etc.


DOCUMENTI RELATIVI ALL'EVENTO *

Webinar – Costruire un ponte fra project management e mondo della scuola: come collaborare con il corpo docente nella sperimentazione di un kit metodologico per i progetti didattici – Presentazione:
Visualizza documento nel browser



Qualche informazione in più..

Istruzioni per partecipare al webinar

Per iscriversi e connettersi al webinar è necessario avere un PC collegato ad internet con connessione adsl e dotato di casse audio, o altro dispositivo (smartphone, tablet) collegato ad internet.

  1. Collegarsi alla piattaforma attraverso il link fornito una volta selezionato il tasto di iscrizione.
  2. Compilare i dati richiesti. Se richiesto, per chi è socio PMI/PMI-NIC inserire anche il proprio PMI Member ID. Confermare con il tasto 'Iscriversi'
  3. Verificare la ricezione della mail in cui sarà riportato il link per il collegamento al webinar


La sessione di webinar schedulata in piattaforma potrebbe avere una durata maggiore di quella indicata, a scopo precauzionale.

Si consiglia di collegarsi alla piattaforma 15 min prima dell’inizio ufficiale del webinar così da installare il software necessario al collegamento.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche via collegamento telefonico (solo audio), ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU (la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione)




PDU EVENTO

 PMP/ PgMPPMI- ACPPMI- SPPMI- RMPPfMPPMI-PBA
TPM0,000,000,000,000,000,00
LDS0,000,000,000,000,000,00
STR1,001,001,001,001,001,00
TOTALI PDU1,001,001,001,001,001,00


  • iscrizioni chiuse

Il nostro webinar più recente

Il nostro podcast più recente