• Interviste agli Innovatori
  • EuroPM
  • Progetti in Erba
  • Candida*mente podcast
  • Enterprise Outreach Program
  • Kubunina

Il ruolo della Business Analysis nei progetti europei: condividere esperienze, ricercare il miglioramento. (4° evento EuroPM 2018)

Organizzato il giorno 23/11/2018 dalle 13:30 alle 17:00
presso Cefriel S. Cons. R.L - Viale Sarca 226 a Milano (MI)

Categorie abilitate all'iscrizione:
Socio ordinario, Socio studente, Socio pensionato, Socio volontario, Non socio

L'evento ha per obiettivo la. crescita della cultura del project management e della business analysis nell'ambito dei progetti finanziati dall'Unione Europea.

L'Unione Europea indirizza e finanzia da molti anni la ricerca e l’innovazione in Europa, sia con fondi a gestione diretta che con fondi a gestione indiretta (strutturali) con la mediazione dei singoli stati membri e/o delle singole regioni, al fine di sostenere la strategia Europa2020 (crescita intelligente, sostenibile e inclusiva). Questo si traduce nell’avvio di vari Programmi e nel lancio di varie Call for proposal (bandi) e/o Call for tenders (gare d’appalto) che coprono tutti gli ambiti settoriali: ricerca, agricoltura, sicurezza, energia, trasporti, informatica, tele-comunicazioni, salute, biologia e non solo.

La partecipazione a questi bandi è estremamente sfidante: i progetti sono da eseguirsi in partenariato, in molti casi sono di innovazione o di ricerca in ambiti multidisciplinari, devono proporre soluzioni innovative e di valore aggiunto per la crescita dell'Europa.

Uno degli aspetti che la UE ritiene di particolare importanza nella presentazione e poi ancora di più nell’esecuzione di un progetto è la modalità con cui i risultati del progetto verranno sfruttati dai partecipanti. Tali aspetti presuppongono una visione chiara del mercato e delle sue opportunità, ma anche una identificazione del business plan e della value proposition sui risultati del progetto.

Nella gestione dei progetti europei sono importanti quindi non solo l’applicazione di metodi e tecniche di project management ma anche la conoscenza di elementi di business analysis e la capacità di applicarli in un contesto così complesso e sfidante.

Il filo conduttore degli interventi sarà relativo a quali competenze di business analysis sono necessarie in questo ambito e come si integrino con quelle di project management.


DOCUMENTI RELATIVI ALL'EVENTO *

20181123 – 4° evento EuroPM 2018 Il ruolo della Business Analysis nei progetti europei: condividere esperienze, ricercare il miglioramento.:
Visualizza documento nel browser



Qualche informazione in più..

L'evento è gratuito e aperto a tutti.  


PDU EVENTO

 PMP/ PgMPPMI- ACPPMI- SPPMI- RMPPfMPPMI-PBA
TPM1,001,000,500,501,001,00
LDS1,001,001,001,001,001,00
STR1,001,001,001,001,001,00
TOTALI PDU3,003,002,502,503,003,00


  • iscrizioni chiuse