• SONO APERTE LE REGISTRAZIONI al terzo Forum nazionale di project management, l’evento organizzato dai tre chapter italiani del Project Management Institute che si terrà a Milano venerdì 18 ottobre 2019 sul tema “RE-Think! #project #sustainAbility #future”. Focus sulla sostenibilità, dunque, per una giornata che si annuncia di spessore per contenuti e ospiti.

    Vai al sito

  • E’ stato pubblicato il programma della giornata. L’evento sarà principalmente in italiano e darà diritto all’acquisizione di 7 PDU.

    Vai al sito

  • È aperta la campagna di sponsorizzazione a favore del Forum: aziende e soggetti interessati a sostenere la manifestazione sono invitati a scrivere a sponsor@pmi-nic.org.

    Vai al sito

  • Non basta: per raccontare per immagini cos’è la sostenibilità è aperta la Call4Photos, una raccolta di immagini che sarà resa visibile sul sito.

    Vai al sito

  • Come avvenne nel 2017 a Firenze per la prima edizione e nel 2018 a Napoli per la seconda edizione, il terzo Forum nazionale sarà occasione di incontro di centinaia di project manager da tutta Italia tra confronto professionale, cultura, networking e passione.

    Vai al sito

  • Candida*mente podcast
  • EuroPM
  • Enterprise Outreach Program
  • Italy Chapters
  • Progetti in Erba
  • Kubunina

Eventi in patrocinio

Il PMI Norther Italy Chapter ha avviato una nuova modalità di eventi in patrocinio con i principali Ordini degli Ingegneri e altre Associazioni Professionali di rilievo.

Permettono di guadagnare crediti formativi professionali e PDU.

Summer School Project Management

Summer School Project Management

Forma organizzativa e strumenti operativi per portare al successo innovazione e cambiamento nell’impresa.

L’Università degli Studi di Urbino con il Patrocinio di PMI Italy Chapters organizza la 4^ edizione della Summer School. L’obiettivo è fornire al partecipante, attraverso lo studio, unito alla discussione e sperimentazione pratica, le competenze fondamentali, la terminologia ed i processi del project management efficace, per consentirgli di contribuire a progetti in maniera qualificata ed, eventualmente, di iniziare il proprio percorso verso la professione di Project Manager.

La Summer School è basata sugli standard professionali di Project Management proposti dal PMI – Project Management Institute, riconosciuti a livello internazionale ed espressi nel PMBOK® Guide (Project Management Body of Knowledge), di cui la Summer School illustra compiutamente i contenuti.

I contenuti formativi della Summer School consentono, al partecipante che lo desideri, di soddisfare uno dei requisiti di eleggibilità per l’accesso alla prova di certificazione CAPM® (Certified Associate in Project Management), ovvero PMP® (Project Management Professional) del PMI, riconosciute internazionalmente e sempre più conosciute e richieste dalle imprese italiane. La prima forma di certificazione si rivolge a chi ha, del project management, competenza a livello teorico, la seconda a chi possiede già esperienze professionali dimostrabili nel lavoro a progetto.

Durante il seminario saranno fornite esaustive istruzioni sulle modalità di accesso alla certificazione.

Per maggiori informazioni clicca qui

Read more

Evento PM@IBM nell’ambito del programma CAP – Project Management and Beyond

Evento PM@IBM nell’ambito del programma CAP – Project Management and Beyond

Il 4 luglio a Roma IBM e il Project Management Institute si incontrano per condividere tematiche di attualità nell’ambito della gestione dei progetti e confrontarsi sull’ evoluzione del ruolo del Project Manager in un contesto fortemente influenzato dalla trasformazione digitale. Si parlerà di flessibilità, resilienza e Continous Learning per adattarsi rapidamente nel perseguire le strategie aziendali e portare a termine con successo i progetti. L’evento, attraverso testimonianze e interventi di Project Manager con consolidate esperienze e keynote speakers del PMI Central Italy Chapter ha l’obiettivo di contribuire all’aggiornamento della professione e valorizzare la cultura del Project Management in IBM.
 
L’evento si inquadra nel CORPORATE AMBASSADOR PROGRAM, un’iniziativa dell’European Chapters Collaboration (ECC) a cui IBM ha aderito: http://www.pmiecc.org/ambassador
 
Tra gli ospiti di questo evento:
• Alessandro De Palma – IBM Tender Consulting – Business Development Public Sector
• Anna Maria Felici – Past President PMI Central Italy Chapter e capo della delegazione italiana per ISO/TC 258
• Floriana Ferrara – Direttore della Fondazione IBM Italia ed esperto nel Team per la Trasformazione digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
• Sergio Gerosa – Presidente PMI Central Italy Chapter
• Luca Romano – Direttore dello Sviluppo Professionale PMI Central Italy Chapter
• Giacomo Vinci – PM Profession Leader IBM Italia
 
Un evento organizzato, patrocinato e ospitato da IBM Italia presso Auditorium sede di Roma, in collaborazione con il Project Management Institute – Central Italy Chapter. L’evento, gratuito e su invito, permette di maturare 4 PDU (Professional Development Unit) per le certificazioni PMI®.

Read more

Evento in Patrocinio – 1° Evento Metrico 2019 GUFPI-ISMA

Evento in Patrocinio – 1° Evento Metrico 2019 GUFPI-ISMA

Il 17 maggio 2019, dalle ore 8 alle ore 17, si svolgerà a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, il 1° Evento Metrico 2019 di GUFPI-ISMA, associazione italiana che dal 1990 si occupa di Function Point e metriche del software e che partecipa ai principali gruppi e associazioni internazionali sul tema (IFPUG, COSMIC, ISBSG), così come al network delle Software Metrics Association (MAIN).

La partecipazione all’evento permetterà di acquisire 5 PDU (3 Technical + 2 Strategy) valide ai fini delle certificazioni rilasciate dal PMI.

Per informazioni di maggior dettaglio sul programma e sui relatori, inoltre per iscriversi, occorre accedere al link di seguito indicato Evento

Read more

Patrocinio Italy Chapters al PM Forum organizzato da SUPSI – Lugano 23-24 maggio 2019

Patrocinio Italy Chapters al PM Forum organizzato da SUPSI – Lugano 23-24 maggio 2019

Troppo spesso, nelle aziende, si parla di project management senza conoscerne le modalità operative, aprendo la strada all’improvvisazione di buoni organizzatori ma allo stesso tempo carenti dal punto di vista degli strumenti e delle tecniche che, se comprese e applicate, potrebbero consentire ai progetti migliori performance.

Il Forum di Project Management (PM Forum) è un evento aperto al pubblico organizzato ogni due anni dal Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Il Forum vuole essere un punto di incontro per professionisti di differenti discipline per condividere e confrontarsi sui temi più importanti della gestione progetti.

L’evento è stato creato con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura nell’ambito della gestione progetti attraverso lo scambio e la condivisione di esperienze e conoscenze.

Il PM Forum intende migliorare, attraverso testimonianze e interventi di project manager con consolidate esperienze e keynote speakers, la conoscenza e la cultura di project management in Svizzera e in particolare nel Canton Ticino.

Project Management Forum 2019 – Lo sviluppo delle competenze

23-24 maggio 2019 – Lugano, Palazzo dei Congressi

L’edizione 2019 del PM Forum si svolgerà sull’arco di due giornate che mirano ad approfondire due diverse declinazioni del project management:

  • Il project management nel mondo dello sport (giovedì 23 maggio 2019)
  • Il project management nel mondo dell’arte e dello spettacolo (venerdì 24 maggio 2019)

Sito internet: link

Read more

Evento in patrocinio sul Project Management 4.0 a Piacenza

Evento in patrocinio sul Project Management 4.0 a Piacenza

La quarta rivoluzione industriale e l’avvento delle tecnologie digitali richiedono alle aziende di organizzarsi internamente per affrontare i progetti con metodologie e strumenti di Project Management.
I relatori del seminario illustreranno i benefici, le modalità e gli impatti organizzativi dell’avvio di una gestione dei progetti secondo i principali standard internazionali.
Verrà approfondita l’evoluzione della professione del project manager nei prossimi anni, in relazione alle principali certificazioni nazionali ed internazionali (PMI PMP®, PMI ACP, IPMA, ISO21500/UNI11648 ecc.).
Infine, verranno discusse le linee guida per l’innovazione del settore Ricerca&Sviluppo e per la realizzazione di soluzioni e prodotti di valore, utilizzando metodologie agili in contesti complessi e di elevata turbolenza.

Il convegno è organizzato in collaborazione con le aziende Value e Inforpc di Value Group.

12 aprile 2019, ore 14.15 – 17.45, Sala Convegni Confindustria Piacenza

Il programma completo è disponibile sul sito di Confindustria Piacenza

La partecipazione dà diritto all’acquisizione di 3 PDU (2 TEC + 1 STR) per le certificazioni PMP/PgMP, PfMP, PMI-PBA, 2 PDU (1 TEC + 1 STR) per la certificazione PMI-ACP, 1,5 PDU (0,5 TEC + 1 STR) per PMI-SP e PMI-RMP

Read more

Evento in patrocinio per presentare lo stato di avanzamento lavori dell’Ospedale Civile di Pordenone

Evento in patrocinio per presentare lo stato di avanzamento lavori dell’Ospedale Civile di Pordenone

Martedì 9 aprile ore 14, all’Auditorium della Regione Friuli-Venezia Giulia in via Roma 2 a Pordenone, il NIC patrocina l’evento organizzato dall’AAS5 Friuli Occidentale per presentare lo stato di avanzamento lavori dell’Ospedale Civile di Pordenone.

Temi dell’incontro:

  • Il progetto del nuovo ospedale di Pordenone
  • Lo stato di avanzamento del cantiere
  • Strumenti e modalità di gestione del progetto utilizzati durante la fase di progettazione e la fase di cantiere e risultati finora ottenuti

La partecipazione all’evento dà diritto all’acquisizione di 2 PDU TEC per PMI-SP e PMI-RP, 4,5 PDU TEC per tutte le altre certificazioni.

L’evento dà anche diritto all’acquisizione di 4 CFP per gli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Pordenone, e 3 CFP per gli Ingegneri appartenenti all’Ordine di Pordenone. 

Per iscriversi contattare branch-fvg@pmi-nic.org.

Brochure qui

 

Read more

Nuovo evento in patrocinio con FOIT: “IL RUP Project Manager«va in scena» in Film Commission”

Nuovo evento in patrocinio con FOIT: “IL RUP Project Manager«va in scena» in Film Commission”

Il terzo incontro del 2019 del ciclo di eventi, volto alla diffusione della cultura e della disciplina del Project Management, è dedicato ad esplorare la figura del Responsabile Unico del Procedimento ed il suo duplice impegno come Project Manager.
Il seminario si propone di illustrare il ruolo e le funzioni del RUP negli appalti complessi ma anche l’utilità generale delle tecniche di Project Management quale ausilio nei processi decisionali delle Pubbliche Amministrazioni.

26 MARZO 2019 dalle 18:00 alle 22:00
Film Commission Torino Piemonte, Via Cagliari 42

Nella figura del Responsabile Unico del Procedimento (RUP) quale valore aggiunto può dare una formazione da Project Manager? Quali strumenti tipici del Project Management possono tornare utili nel processo di realizzazione di un’opera pubblica?

Il seminario fornirà degli spunti di riflessione attraverso la condivisione dell’esperienza sul campo di un RUP Project Manager. Verranno illustrate le funzioni e le responsabilità del RUP, nei moderni processi decisionali delle Pubbliche Amministrazioni. Verrà analizzato il valore aggiunto delle tecniche di Project Manager nella complessa gestione della Pubblica Amministrazione, l’applicazione del D. Lgs. 50/2016 e la determina ANAC 1007:2017.


Il seminario sarà tenuto da Riccardo Gaddi, www.linkedin.com/in/riccardo-gaddi-31504664/ e introdotto da Claudio Trincianti www.linkedin.com/in/claudio-trincianti-a4a5a136/


Il costo di partecipazione all’evento è di € 15, incluso l’ingresso e l’aperitivo.
Per partecipare è necessario iscriversi sulla pagina dell’evento al sito www.foit.it
L’accesso all’evento è aperto ad un numero limitato di partecipanti.


La partecipazione all’evento dà diritto all’acquisizione di:
• 2 CFP per tutti gli iscritti all’Albo degli Ingegneri (in fase di riconoscimento)
• 1 PDU (Technical) per certificati PMP/PgMP/PfMP, PMI-ACP, PMI- PBA
• 0,5 PDU (Technical) per certificati PMI-RMP e PMI-SP
• 1 PDU (Strategic) per tutte le certificazioni PMI

Read more

Le serate di Project Management: nuovo appuntamento sulla progettazione sociale

Le serate di Project Management: nuovo appuntamento sulla progettazione sociale

La Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino in collaborazione con la Commissione Ingegneri per l’Innovazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e con il patrocinio del Project Management Institute NorthernItalyChapter
è lieta di invitarvi all’evento

“LA PROGETTAZIONE SOCIALE AL POLO DEL ‘900”
25 FEBBRAIO – dalle 18:00 alle 22:00, Polo del ‘900, Via del Carmine n. 14, Torino

Il secondo incontro del 2019 del ciclo di eventi, volto alla diffusione della cultura e della disciplina del Project Management, è dedicato alla Progettazione Sociale, modello innovativo per sviluppare consapevolezza e competenza nei giovani affinché creino strutture produttive nel sociale e nella quotidianità del business.
Parole come sostenibilità, equità sociale, integrazione, contaminazione, formazione stanno sempre diventando più difficili, ma allo stesso importanti da coniugare. La Progettazione Sociale è una strada per farlo.

Il costo di partecipazione all’evento è di € 15, incluso l’ingresso e l’aperitivo. Per partecipare è necessario iscriversi sulla pagina dell’evento
al sito www.foit.it

Read more

Alla scoperta di Agile IoT a Palazzo Reale a Torino

Alla scoperta di Agile IoT a Palazzo Reale a Torino

Prosegue il ciclo di eventi, volto alla diffusione della cultura e della disciplina del project management, lanciato dalla Fondazione dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Torino (FOIT) in collaborazione con la Commissione ingegneri per l’innovazione dell’Ordine degli ingegneri di Torino e con il patrocinio del PMI-NIC.

Il quarto incontro mette insieme due parole chiave dell’innovazione e del project management: IoT (Internet of Things), il cui paradigma realizzativo consiste nel collegamento di qualsiasi oggetto alla rete, e Agile, come tecnica di project management utilizzata in ambienti indeterminati in cui l’incertezza è una variabile da tenere sotto controllo. La serata è dedicata a scoprire la metodologia Agile IoT che, ispirandosi ai principi lean, propone un approccio goal-driven per la realizzazione di soluzioni IoT. A parlarne Toni Ciccardi, deputy director del Branch Piemonte – Valle d’Aosta del PMI-NIC, e Felice Pescatore, di recente ospite di un seguitissimo workshop sull’Agile organizzato dal Branch Trentino Alto Adige-Südtirol.

Appuntamento mercoledì 28 novembre dalle 17.45 alle 22 alla Caffetteria Reale a Palazzo Reale (piazzetta Reale 1) a Torino. Tutti i dettagli a questo link

Read more

Patrocinio NIC all’evento Foit a Torino

Patrocinio NIC all’evento Foit a Torino

Il PMI-NIC patrocina l’evento in calendario martedì 23 ottobre alle 18, al Centro Copernico Garibaldi di via Valdocco a Torino, con ospiti Paolo Sganzella e Fabrizio Paolin. L’incontro rientra nel ciclo delle serate di project management, lanciato dalla Fondazione dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Torino in collaborazione con la Commissione ingegneri per l’innovazione dell’Ordine degli ingegneri di Torino.

L’evento – le iscrizioni sono aperte al link https://tinyurl.com/TWIeKATA – verterà su TWI e Kata per analizzare quando il fattore umano può fare la differenza. L’accoppiata di TWI e Kata rappresenta un abbinamento di fondamentale importanza per affrontare i progetti di cambiamento radicale delle organizzazioni e delle realtà produttive che vede il culmine nella digitalizzazione di tutti i settori. Quello attuale è un momento in cui, più che in altri periodi, il ruolo del project manager richiede di consolidare le competenze, apprendere e adottare tecniche di miglioramento continuo e di veloce risposta al cambiamento. Anche con l’applicazione di questi strumenti, il project manager può assistere, governare e guidare il cambiamento, sfruttando al meglio i nuovi strumenti digitali, colmando il gap di competenza, accelerando l’adozione delle nuove tecnologie all’interno del proprio team.

Read more

Il nostro webinar più recente

Il nostro podcast più recente