• È online il sito del terzo Forum nazionale di project management, l’evento organizzato dai tre chapter italiani del Project Management Institute che si terrà a Milano venerdì 18 ottobre 2019 sul tema “RE-Think! #project #sustainAbility #future”. Focus sulla sostenibilità, dunque, per una giornata che si annuncia di spessore per contenuti e ospiti.

    Read more

  • Per proporre un poster realizzato da studenti universitari e dottorandi su temi di gestione di progetto, sino a venerdì 31 maggio è aperta la Call4Posters.

    Read more

  • Non basta: per raccontare per immagini cos’è la sostenibilità è aperta la Call4Photos, una raccolta di immagini che sarà resa visibile sul sito.

    Read more

  • È aperta la campagna di sponsorizzazione a favore del Forum: aziende e soggetti interessati a sostenere la manifestazione sono invitati a scrivere a sponsor@pmi-nic.org.

    Read more

  • Come avvenne nel 2017 a Firenze per la prima edizione e nel 2018 a Napoli per la seconda edizione, il terzo Forum nazionale sarà occasione di incontro di centinaia di project manager da tutta Italia tra confronto professionale, cultura, networking e passione.

    Read more

  • La registrazione al Forum sarà disponibile da maggio.

    Read more

  • Enterprise Outreach Program
  • Progetti in Erba
  • Candida*mente podcast
  • Kubunina
  • Interviste agli Innovatori
  • EuroPM

Eventi in patrocinio

Il PMI Norther Italy Chapter ha avviato una nuova modalità di eventi in patrocinio con i principali Ordini degli Ingegneri e altre Associazioni Professionali di rilievo.

Permettono di guadagnare crediti formativi professionali e PDU.

Evento PM@IBM nell’ambito del programma CAP – Project Management and Beyond

Evento PM@IBM nell’ambito del programma CAP – Project Management and Beyond

Il 4 luglio a Roma IBM e il Project Management Institute si incontrano per condividere tematiche di attualità nell’ambito della gestione dei progetti e confrontarsi sull’ evoluzione del ruolo del Project Manager in un contesto fortemente influenzato dalla trasformazione digitale. Si parlerà di flessibilità, resilienza e Continous Learning per adattarsi rapidamente nel perseguire le strategie aziendali e portare a termine con successo i progetti. L’evento, attraverso testimonianze e interventi di Project Manager con consolidate esperienze e keynote speakers del PMI Central Italy Chapter ha l’obiettivo di contribuire all’aggiornamento della professione e valorizzare la cultura del Project Management in IBM.
 
L’evento si inquadra nel CORPORATE AMBASSADOR PROGRAM, un’iniziativa dell’European Chapters Collaboration (ECC) a cui IBM ha aderito: http://www.pmiecc.org/ambassador
 
Tra gli ospiti di questo evento:
• Alessandro De Palma – IBM Tender Consulting – Business Development Public Sector
• Anna Maria Felici – Past President PMI Central Italy Chapter e capo della delegazione italiana per ISO/TC 258
• Floriana Ferrara – Direttore della Fondazione IBM Italia ed esperto nel Team per la Trasformazione digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
• Sergio Gerosa – Presidente PMI Central Italy Chapter
• Luca Romano – Direttore dello Sviluppo Professionale PMI Central Italy Chapter
• Giacomo Vinci – PM Profession Leader IBM Italia
 
Un evento organizzato, patrocinato e ospitato da IBM Italia presso Auditorium sede di Roma, in collaborazione con il Project Management Institute – Central Italy Chapter. L’evento, gratuito e su invito, permette di maturare 4 PDU (Professional Development Unit) per le certificazioni PMI®.

Read more

Evento in Patrocinio – 1° Evento Metrico 2019 GUFPI-ISMA

Evento in Patrocinio – 1° Evento Metrico 2019 GUFPI-ISMA

Il 17 maggio 2019, dalle ore 8 alle ore 17, si svolgerà a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, il 1° Evento Metrico 2019 di GUFPI-ISMA, associazione italiana che dal 1990 si occupa di Function Point e metriche del software e che partecipa ai principali gruppi e associazioni internazionali sul tema (IFPUG, COSMIC, ISBSG), così come al network delle Software Metrics Association (MAIN).

La partecipazione all’evento permetterà di acquisire 5 PDU (3 Technical + 2 Strategy) valide ai fini delle certificazioni rilasciate dal PMI.

Per informazioni di maggior dettaglio sul programma e sui relatori, inoltre per iscriversi, occorre accedere al link di seguito indicato Evento

Read more

Patrocinio Italy Chapters al PM Forum organizzato da SUPSI – Lugano 23-24 maggio 2019

Patrocinio Italy Chapters al PM Forum organizzato da SUPSI – Lugano 23-24 maggio 2019

Troppo spesso, nelle aziende, si parla di project management senza conoscerne le modalità operative, aprendo la strada all’improvvisazione di buoni organizzatori ma allo stesso tempo carenti dal punto di vista degli strumenti e delle tecniche che, se comprese e applicate, potrebbero consentire ai progetti migliori performance.

Il Forum di Project Management (PM Forum) è un evento aperto al pubblico organizzato ogni due anni dal Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Il Forum vuole essere un punto di incontro per professionisti di differenti discipline per condividere e confrontarsi sui temi più importanti della gestione progetti.

L’evento è stato creato con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura nell’ambito della gestione progetti attraverso lo scambio e la condivisione di esperienze e conoscenze.

Il PM Forum intende migliorare, attraverso testimonianze e interventi di project manager con consolidate esperienze e keynote speakers, la conoscenza e la cultura di project management in Svizzera e in particolare nel Canton Ticino.

Project Management Forum 2019 – Lo sviluppo delle competenze

23-24 maggio 2019 – Lugano, Palazzo dei Congressi

L’edizione 2019 del PM Forum si svolgerà sull’arco di due giornate che mirano ad approfondire due diverse declinazioni del project management:

  • Il project management nel mondo dello sport (giovedì 23 maggio 2019)
  • Il project management nel mondo dell’arte e dello spettacolo (venerdì 24 maggio 2019)

Sito internet: link

Read more

Evento in patrocinio sul Project Management 4.0 a Piacenza

Evento in patrocinio sul Project Management 4.0 a Piacenza

La quarta rivoluzione industriale e l’avvento delle tecnologie digitali richiedono alle aziende di organizzarsi internamente per affrontare i progetti con metodologie e strumenti di Project Management.
I relatori del seminario illustreranno i benefici, le modalità e gli impatti organizzativi dell’avvio di una gestione dei progetti secondo i principali standard internazionali.
Verrà approfondita l’evoluzione della professione del project manager nei prossimi anni, in relazione alle principali certificazioni nazionali ed internazionali (PMI PMP®, PMI ACP, IPMA, ISO21500/UNI11648 ecc.).
Infine, verranno discusse le linee guida per l’innovazione del settore Ricerca&Sviluppo e per la realizzazione di soluzioni e prodotti di valore, utilizzando metodologie agili in contesti complessi e di elevata turbolenza.

Il convegno è organizzato in collaborazione con le aziende Value e Inforpc di Value Group.

12 aprile 2019, ore 14.15 – 17.45, Sala Convegni Confindustria Piacenza

Il programma completo è disponibile sul sito di Confindustria Piacenza

La partecipazione dà diritto all’acquisizione di 3 PDU (2 TEC + 1 STR) per le certificazioni PMP/PgMP, PfMP, PMI-PBA, 2 PDU (1 TEC + 1 STR) per la certificazione PMI-ACP, 1,5 PDU (0,5 TEC + 1 STR) per PMI-SP e PMI-RMP

Read more

Evento in patrocinio per presentare lo stato di avanzamento lavori dell’Ospedale Civile di Pordenone

Evento in patrocinio per presentare lo stato di avanzamento lavori dell’Ospedale Civile di Pordenone

Martedì 9 aprile ore 14, all’Auditorium della Regione Friuli-Venezia Giulia in via Roma 2 a Pordenone, il NIC patrocina l’evento organizzato dall’AAS5 Friuli Occidentale per presentare lo stato di avanzamento lavori dell’Ospedale Civile di Pordenone.

Temi dell’incontro:

  • Il progetto del nuovo ospedale di Pordenone
  • Lo stato di avanzamento del cantiere
  • Strumenti e modalità di gestione del progetto utilizzati durante la fase di progettazione e la fase di cantiere e risultati finora ottenuti

La partecipazione all’evento dà diritto all’acquisizione di 2 PDU TEC per PMI-SP e PMI-RP, 4,5 PDU TEC per tutte le altre certificazioni.

L’evento dà anche diritto all’acquisizione di 4 CFP per gli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Pordenone, e 3 CFP per gli Ingegneri appartenenti all’Ordine di Pordenone. 

Per iscriversi contattare branch-fvg@pmi-nic.org.

Brochure qui

 

Read more

Il nostro webinar più recente

Il nostro podcast più recente