• Progetti in Erba
  • Kubunina
  • Interviste agli Innovatori
  • Candida*mente podcast
  • Enterprise Outreach Program

Progetti di ricerca

L’area Research and Innovation è una delle peculiarità del NIC, di cui andiamo molto fieri.

Ricerca e Innovazione non è uno dei ruoli di riferimento censiti per i chapter del PMI, che nel Volunteer Role Delineation Study (https://marketing.pmi.org/cd/lightbox/index/lr/822) dà indicazioni su tipologie di ruoli e relativi mandati. Perché allora noi abbiamo scelto di dedicarvi una Direzione?

Perché è uno dei modi in cui poter declinare la nostra passione e professionalità, aprendoci alle novità e contribuendo alla diffusione della conoscenza.

Perché vogliamo raccogliere e far germogliare gli stimoli che ci arrivano dai più diversi canali ed offrire ai Soci un luogo privilegiato ove potersi mettere in gioco e sperimentare.

Perché vogliamo essere un riferimento di best practice per gli altri chapter.

IL TEAM

Il coordinamento delle attività che si realizzano all’interno di quest’area spetta al Direttore Research and Innovation, che lavora insieme ad un prezioso Team di Volontari: il PMO Team.

A questo nucleo si aggiungono poi i team dei singoli progetti, con cui il PMO Team si coordina periodicamente.

COSA FACCIAMO

Ci occupiamo di:

  • Progetti di ricerca innovativi, portati avanti dai soci e da enti istituzionali. Progetti che possono diventare osservatori permanenti.
  • Collaborazioni e convenzioni con scuole e università, sviluppando piani per la formazione nelle scuole di ogni ordine e grado.
  • Collaborazioni e convenzioni con altre associazioni di categoria, al fine di creare una rete di relazioni tra professionisti ed organizzazioni pubbliche e private.

L’obiettivo primario di tutte queste iniziative è portare valore ai Soci e diffondere la conoscenza.

Il nostro chapter ha una lunga esperienza nei progetti di ricerca e con il tempo ha affinato la struttura dedicata a supportarne al meglio le attività.

Il PMO-NIC nato nel 2015 per selezionare, avviare, monitorare e supportare i progetti di ricerca e innovazione, ha sviluppato il PMO toolkit, strumento operativo a supporto delle attività di scouting ed esecuzione dei progetti e di gestione portfolio.

In questi anni diversi volontari hanno partecipato e si sono avvicendati nel PMO Team: Chiara, Matteo, Pietro, Fosco, Salvatore, Angelo, Massimo, Eleonora…  

Ciascuno si prende cura di seguire in particolare uno o più progetti del portfolio, lavorando a stretto contatto con i team di ricerca.

La condivisione con tutto il PMO Team e il Direttore Research and Innovation avviene tipicamente in modalità remota, con incontri virtuali a cadenza indicativamente mensile. Quando è possibile si aggiungono gli incontri di persona, che consentono di rafforzare la coesione del team e facilitano la generazione di nuove idee, oltre che essere un’ottima occasione per divertirsi insieme.

sei interessato alle nostre attività? scrivici all’indirizzo pmo@pmi-nic.org