• È online il sito del terzo Forum nazionale di project management, l’evento organizzato dai tre chapter italiani del Project Management Institute che si terrà a Milano venerdì 18 ottobre 2019 sul tema “RE-Think! #project #sustainAbility #future”. Focus sulla sostenibilità, dunque, per una giornata che si annuncia di spessore per contenuti e ospiti.

    Read more

  • Per proporre un poster realizzato da studenti universitari e dottorandi su temi di gestione di progetto, sino a venerdì 31 maggio è aperta la Call4Posters.

    Read more

  • Non basta: per raccontare per immagini cos’è la sostenibilità è aperta la Call4Photos, una raccolta di immagini che sarà resa visibile sul sito.

    Read more

  • È aperta la campagna di sponsorizzazione a favore del Forum: aziende e soggetti interessati a sostenere la manifestazione sono invitati a scrivere a sponsor@pmi-nic.org.

    Read more

  • Come avvenne nel 2017 a Firenze per la prima edizione e nel 2018 a Napoli per la seconda edizione, il terzo Forum nazionale sarà occasione di incontro di centinaia di project manager da tutta Italia tra confronto professionale, cultura, networking e passione.

    Read more

  • La registrazione al Forum sarà disponibile da maggio.

    Read more

  • Candida*mente podcast
  • Progetti in Erba
  • Interviste agli Innovatori
  • EuroPM
  • Enterprise Outreach Program
  • Kubunina

Professional development

 

Il Professional Development opera all’interno del PMI-NIC in diverse direzioni: dall’organizzazione della “Macchina di delivery” con la quale si propongono momenti di aggiornamento e confronto professionale; alla gestione dei rapporti con le aziende e con altri Chapters del PMI; alle informazioni sulle diverse certificazioni erogate dal Project Management Institute; alla raccolta dei principali interessi dei soci attraverso surveys e feedback forms.

Al centro delle attività del Professional Development c’è l’individuo e la continua ricerca di modalità di crescita ed espansione delle sue competenze. Secondo quanto riportato nell’ultimo report del PMI (PMI (2017), Project Management Job Growth and Talent Gap 2017–2027), la richiesta di project managers per i prossimi 10 anni crescerà ad una velocità maggiore della richiesta di lavoratori per altre occupazioni. Questa è un’ottima notizia per la nostra professione, ma significa anche che bisogna essere sempre attenti a capire quali sono le esigenze dei nostri soci e di tutti coloro che sono interessati al project management.

Ecco qui elencate una serie di attività sviluppate insieme al D-Team. A breve riceverete nuove informazioni, per ora vi consigliamo di dargli una occhiata e se avete dubbi/curiosità/domande non esitate a contattarci inviandoci una email!



Il Taccuino di Project Management

Lo scopo del “Taccuino di PM” è essenzialmente quello di ragionare insieme sulle tematiche a noi care. Partendo dagli spunti o dalle esperienze a cui ogni giorno siamo esposti abbiamo pensato di iniziare a creare un post (mensile) sul gruppo LinkedIn del PMI-NIC per il quale siete tutti invitati a commentare, inviarci storie, critiche, pareri e nuove idee per creare una Community attiva e virtuosa in ottica di sviluppo professionale. Seguirà poi una pagina dedicata nella quale raccoglieremo ed amplieremo il materiale arrivato. Questa non è una newsletter ma un momento di confronto su quattro temi.

Con l’approccio dello storytelling, vogliamo raccontare insieme casi reali di gestione progettuale in diversi contesti. I casi verranno riletti e interpretati alla luce delle best practices del PMBOK, proponendo alcune possibili analisi critiche che hanno indirizzato determinate scelte.

Il tema sempre più ricorrente della scarsità di risorse nei progetti (umane, infrastrutturali, finanziarie etc…): non sempre il Project Manager non sa o non fa, a volte non può!

Perchè non imparare da chi ha fatto alcuni percorsi, magari differenti dai nostri? L’idea è di contattare PM sfruttando i canali social e farsi raccontare la propria storia professionale.

Siete Project Managers solo al lavoro o anche nella vita? Il framework del PMBOK si applica anche alle attività quotidiane? Raccontatecelo!

 


D-Team che cos’è?

Ad ogni direttivo di Board del PMI-NIC è stata data la possibilità di creare un team dedicato di supporto alle idee/iniziative che si vogliono implementare…  inizialmente esisteva un Professional Development Team, poi, a seguito di un Board meeting, è stato suggerito di fare un’opera di sintesi e abbreviare i nomi dei team con una lettera: la scelta è caduta sulla D che insieme abbiamo “declinato” in Dream-Design-Develop-Deliver.

 

Sei interessato alle nostre attività?

Scrivici all’indirizzo pro.dev@pmi-nic.org

 

Foto tratte da Unsplash.com (nell’ordine, dall’alto verso il basso): rawpixel, Johannes Plenio, Tim Foster, Paul Gilmore, rawpixel

Il nostro webinar più recente

Il nostro podcast più recente