• SONO APERTE LE REGISTRAZIONI al terzo Forum nazionale di project management, l’evento organizzato dai tre chapter italiani del Project Management Institute che si terrà a Milano venerdì 18 ottobre 2019 sul tema “RE-Think! #project #sustainAbility #future”. Focus sulla sostenibilità, dunque, per una giornata che si annuncia di spessore per contenuti e ospiti.

    Vai al sito

  • Non perdete l’occasione di fare quella domanda particolare che avete in testa da sempre, di soddisfare una curiosità sul passato del project management, di immaginare il nostro futuro con chi ha creato la nostra associazione. #AsktheFounder vi permetterà di dialogare con Jim Snyder in una sessione del Forum interamente dedicata. Cosa aspettate? Inviate subito la vostra domanda!

    Vai al sito

  • E’ stato pubblicato il programma della giornata. L’evento sarà principalmente in italiano e darà diritto all’acquisizione di 7 PDU.

    Vai al sito

  • Siamo felici di condividere con voi una bellissima novità: il Forum Nazionale di Project Management è stato selezionato nel tour del PMI per le celebrazioni del cinquantesimo! Le celebrazioni inizieranno alla conclusione dei lavori, senza necessità di modificare il programma ma allungando l’orario di fine del Forum (maggiori dettagli saranno disponibili a fine agosto).

    Vai al sito

  • È aperta la campagna di sponsorizzazione a favore del Forum: aziende e soggetti interessati a sostenere la manifestazione sono invitati a scrivere a sponsor@pmi-nic.org.

    Vai al sito

  • Non basta: per raccontare per immagini cos’è la sostenibilità è aperta la Call4Photos, una raccolta di immagini che sarà resa visibile sul sito.

    Vai al sito

  • Come avvenne nel 2017 a Firenze per la prima edizione e nel 2018 a Napoli per la seconda edizione, il terzo Forum nazionale sarà occasione di incontro di centinaia di project manager da tutta Italia tra confronto professionale, cultura, networking e passione.

    Vai al sito

  • Progetti in Erba
  • EuroPM
  • Candida*mente podcast
  • Enterprise Outreach Program
  • Italy Chapters
  • Kubunina

Organization and Processes

In quest’area il chapter realizza moltissime attività, con l’obiettivo di ottimizzare il funzionamento della macchina organizzativa dell’associazione, per renderla adeguata alle sfide del nostro tempo e per rispondere sempre meglio ai bisogni, alle aspettative e alle richieste dei Soci.

 
Il Team

Il coordinamento delle attività che si realizzano all’interno di quest’area spetta al Vice Presidente Organizzazione e Processi, che lavora insieme ad un prezioso Team di Volontari.

 
Cosa facciamo

Il nostro lavoro si realizza essenzialmente su due livelli:

  • Garantire l’eccellenza del funzionamento attuale del nostro chapter, attraverso
    • l’ottimizzazione della struttura, dei processi, degli strumenti e delle modalità operative
    • la garanzia dell’erogazione dei servizi fondamentali ai soci
  • Contribuire allo sviluppo strategico del chapter, pensando a come dovrà essere e funzionare domani, per risultare sempre al passo con i tempi e adeguato a rispondere alle necessità/aspettative dei soci.

Ci occupiamo di aspetti più continuativi, come l’organizzazione degli eventi o il presidio degli aspetti informativi, informatici e tecnologici del Chapter , e di tante iniziative progettuali più strategiche, come la realizzazione del nuovo sito, il supporto alla definizione di processi e linee guida, l’individuazione e l’implementazione di modalità organizzative e operative sempre più efficaci.

Operiamo prevalentemente in modalità remota, con assegnamenti individuali o di sottogruppo e allineamenti periodici. Quando è possibile ci incontriamo di persona, per godere della presenza reciproca e della condivisione che solo lo stare insieme consente.

Ognuno di noi sente fortemente la responsabilità di produrre un contributo determinante per migliorare il lavoro e la soddisfazione di soci e volontari della nostra comunità, con un unico comune denominatore: fare più bella e accogliente la “casa” del NIC, divertendoci e crescendo insieme!

 

I progetti in corso

Libro bianco delle linee guida del NIC: vogliamo creare un riferimento univoco per tutte le linee guida del NIC, ottimizzato e sistematizzato, che possa costituire un riferimento facile da utilizzare per i leader e i volontari del chapter, ma anche per i soci che vogliono capire quali sono i criteri su cui si basa il funzionamento dell’organizzazione. L’obiettivo è anche mettere a disposizione uno strumento che possa evolvere ed arricchirsi, in funzione delle necessità di governo.

Adeguamento delle policy per la gestione della privacy: abbiamo deciso di affrontare in modo molto serio il tema dell’adeguamento delle policy di gestione della privacy in funzione dell’introduzione del nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679) che inizierà ad avere efficacia il 25 maggio 2018, con un Team dedicato a valutare tutti gli impatti sulle nostre attuali procedure e definire tutti gli adeguamenti necessari. Stay tuned! 

Realizzazione del nuovo sito internet del chapter: stiamo dando un contributo importante alla realizzazione del nuovo sito internet del chapter, che arriva dopo oltre 15 anni dall’introduzione dell’attuale. Ci siamo occupati delle gestione del progetto (il PM è un volontario del nostro gruppo che si è dedicato esclusivamente a questa attività) e, specificamente, della definizione e della validazione dei requisiti in fase di analisi, del supporto al Fornitore nella fase di sviluppo e, attualmente, dei test Utente per il debug funzionale. Finalmente il nostro chapter avrà un sito basato su tecnologia up-to-date e in grado di evolvere, con tante funzionalità in più per i nostri soci. E i contenuti? Sempre più ricchi e interessanti…

 



Sei interessato alle nostre attività? Scrivici, all’indirizzo vpo@pmi-nic.org

 

Il nostro webinar più recente

Il nostro podcast più recente